iniziative

Cosa abbiamo fatto e cosa faremo

amici di macapà

Di anno in anno l'Associazione Amici di Macapá, si è arricchita di nuovi membri! Di anno in anno, con l'aiuto di tante persone, abbiamo portato la Missione di Macapá ad una sua autonomia economica, raggiungendo il nostro obiettivo.

E ora? Ora continuiamo ad offrire la nostra amicizia e disponibilità ad una nuova missione! Continueremo a lavorare creando un nuovo legame con la Missione di Luanda.

Le nostre iniziative non sono solo di raccolta fondi o adozioni a distanza: abbiamo attivato anche forme di volontariato direttamente nelle missioni; un'esperienza che ha già affascinato i giovani degli Istituti Artigianelli e Bonsignori.

Alberto (19 anni). Penso che questa esperienza sia stata per me una delle più formative mai fatte prima d’ora. Nonostante le difficoltà materiali, ho riscontrato, sopratutto tra i bambini una felicità e una vivacità immensa, una gran voglia di vivere.

Serena (19 anni). L'impatto con la povertà e la miseria non è semplice da affrontare ma nonostante tutto, le persone sono sempre sorridenti e altruiste, a prescindere dal colore della pelle e dai tanti pregiudizi. Mi hanno colpito particolarmente le Messe, qui c’è una partecipazione e uno spirito molto più forte che coinvolge tutta la comunità. Questa esperienza mi ha arricchita molto.

Paolo (18 anni). Questa esperienza mi ha cambiato. Mi ha fatto cambiare idea su tante cose. Ho imparato che le cose materiali sono relative e come sia importante l’amicizia e sapere di avere persone su cui poter contare, sopratutto la famiglia.

Paolo (18 anni). Ho potuto vivere e vedere una realtà diversa, persone che pur non avendo nulla vivono in serenità, che hanno valori che noi abbiamo perso, come la fede e l’ importanza della comunità.

Matteo (23 anni). Vivere nell’ambiente, nella cultura, nella lingua di un altro popolo mi ha aiutato a scoprire che alla fine tutti i “chicchi” sono stati presi dallo stesso sacco, certo con differenze, ma che alla fine le differenze, sono come pula che il vento porta via.

Matteo (19 anni). Questo popolo ha tanta voglia di vivere, disponibilità, senso comunitario. Ho capito che sono i valori che fanno la differenza tra le persone.

Claudio (19 anni). È stata un'esperienza bellissima e indimenticabile perché ciò che i nostri occhi hanno visto ha segnato qualcosa di profondo e indelebile nel cuore. Tutto era ripagato dai sorrisi di bambini e adulti che esprimevano molta felicità e gratitudine. Spero di avere un’altra occasione per poter partecipare ad esperienze come questa e auguro a tutti di poterne vivere una simile.

Come sempre, quando si torna dall'esperienza di volontariato, ci si trova arricchiti e grati per quanto si è ricevuto, si torna col desiderio di continuare ad aiutare questi ragazzi a lavorare per un futuro migliore! Si torna e si chiede agli amici di continuare con noi questo lavoro con amicizia e disponibilità. Continuiamo quindi a chiedervi di sostenerci con le adozioni a distanza e con le forme di aiuto che sempre vi hanno contraddistinto. I ragazzi e le ragazze di Luanda hanno bisogno di tutti noi, del nostro poco, o tanto, donato per il loro futuro!

Amici di Macapá Onlus

La misura della tua carità sia la tua possibilità. Se hai molto tu dona molto; se hai poco dona il poco; ma sappi impreziosire ogni tuo gesto donando con il cuore.

Padre Piamarta

L'associazione Amici di Macapá Onlus è un'organizzazione legalmente riconosciuta che opera per la solidarietà nel nord del Brasile ed in Africa. I volontari dell'associazione si impegnano per promuovere e sostenere vari progetti caritativi nelle missioni dei Padri Piamartini, ispirandosi ai principi cristiani e attraverso il lavoro gratuito per i più poveri.